venerdì 10 dicembre 2010

Fare lo psichiatra, lo psicologo, lo psicoterapista: motivazioni, aspirazioni, malattie professionali

Relatori: Claudio Neri e Ruggero Piperno

19-11-2010

Claudio Neri è laureato in Medicina e Chirurgia, e specializzato in Neurologia e Psichiatria. E' professore ordinario presso la Facoltà di Psicologia 1 all’Università "Sapienza" di Roma; professore inviato presso le università Lumière Lyon 2° e Descartes Paris 5°. E' membro ordinario con funzioni didattiche della Società Psicoanalitica Italiana (SPI); della International Psychoanalytic Association (IPA) e della International Association of Group Psychoterapy (IAGP). E' membro
del London Institute of Group Analysis; fondatore e membro del corpo accademico della International Organisation of Group Analytic Psichotherapy di Melbourne; membro della Social Dreaming limited di Londra. È membro onorario della Confederazione delle Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi (COIRAG), della Associazione per la Ricerca sul Gruppo Omogeneo (ARGO), della Associazione ACANTO di Genova e della Associazione Veneta per la Ricerca e la Formazione in psicoterapia di gruppo e analisi istituzionale (ASVEGRA). È direttore della collana Prospettive della ricerca psicoanalitica dell'editore Borla (Roma) e della rivista telematica Funzione Gamma dedicata alla psicoterapia di gruppo, edita dall’Università “La Sapienza” (Roma). É inoltre membro del comitato scientifico della Revue de Psychothérapie Psychanalytique de Groupe, della Revista de Psicoànalisis de las Configuraciones Vinculares, della Rivista italiana di Gruppo-analisi e della rivista Gruppi, della Revue internationale de psychanalyse du couple et de la famille. Inoltre Guest editor di The European Journal of Psychotherapy and Counselling e membro del comitato dei lettori della Rivista di Psicoanalisi.
È revisore presso il CIVR (Comitato di indirizzo per la valutazione della ricerca) del MIUR (Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca scientifica)ed è consulente presso il SEPS (Segretariato europeo di valutazione dei programmi di ricerca ministeriale e delle pubblicazioni scientifiche). 


Ruggero Piperno è psichiatra, psicoterapeuta, ha lavorato dal 1973 nei servizi psichiatrici pubblici a L'Aquila e poi a Roma aprendo, con Fausto Antonucci, il primo Centro di Salute Mentale di Roma a S. Basilio. Primario dal 1989, ha collaborato al superamento dell'Ospedale Psichiatrico di Roma. Responsabile, successivamente, di servizi territoriali ambulatoriali, semi-residenziali e residenziali nelle ASL RME e del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura nella ASL RMA, dove ha aperto un ambulatorio pubblico per i disturbi di panico. Docente dell'Accademia di Psicoterapia della Famiglia, è membro del Comitato di Redazione della rivista di Terapia Familiare. Dal 2004 coordina i Servizi di Salute Mentale dell'Opera don Calabria e la Fondazione Silvano Andolfi. Dal primo febbraio 2004 è docente di Dinamica della Terapia Familiare presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Scarica la lezione in pdf

Materiale utile

Nessun commento:

Posta un commento